Ho visto persone firmare documenti di 30 pagine senza leggere cosa stavano firmando e quando gli chiedi un autografo su un fogliettino si indignano e si spaventano quasi stessero firmando la loro condanna morte.
Mi sono sempre chiesto per quale motivo, la gente sia così restia a firmare un documento chiamato FOGLIO VISITA che viene a loro richiesto di firmare da parte di un agente immobiliare quando vengono accompagnati ad effettuare un sopralluogo su un immobile.
Le risposte che mi son dato e che ho trovato nella conferma di colleghi e clienti sono principalmente 2 :
1 – IGNORANZA” Condizione determinata dalla mancanza di istruzione o di educazione
2 – MALAFEDE ” Nel linguaggio giuridico, il comportamento malizioso posto in essere con la consapevolezza di pregiudicare un diritto altrui.
La prima la possiamo risolvere capendo cosa sia un foglio vista e a cosa serve .
Per la seconda non vi è rimedio al mondo, ci saranno sempre persone disoneste
Partiamo dal principio, cos’è il foglio visita ?
Il foglio visita è una dichiarazione unilaterale che l’agente immobiliare chiede di firmare, ai visitatori, al momento del sopralluogo sugli immobili in vendita o in affitto.
Questo foglietto attesta che per la prima volta grazie all’operato dell’agente immobiliare il firmatario è venuto a conoscenza e che per la prima volta ha avuto informazioni sull’immobile e di averlo visitato.
Con la sottoscrizione dello stesso riconoscono il lavoro svolto dall’agente immobiliare e ne attesta il legame professionale.
IL FOGLIO VISITA IMMOBILIARE COME FATTO
Il foglio visita è un modulo prestampato in duplice copia dove all’interno troveremo :
- i dati anagrafici del visitatore;
- l’identificazione dell’immobile ( indirizzo , citta, piano , caratteristiche, dati catastali );
- identifictivo del proprietario ;
- la data della visita ;
- I dati dell’agenzia o del mediatore ;
Non sempre è inserita l’aliquota della provvigione agenzia immobiliare infatti la stessa dovrebbe essere un accordo tra le parti.
A COSA SERVE IL FOGLIO VISITA IMMOBILIARE
Il foglio visita immobiliare serve prevalentemente all’agente immobiliare per dimostrare, qualora il visitatore provasse a scavalcarlo ,andando a concludere una trattativa diretta con il proprietario, che lo stesso abbia preso informazioni e visitato l’immobile grazie al suo operato e quindi dovrà corrispondere la provvigione in base all’art. 1755 c.c .
In questo caso nasce il secondo motivo del perchè le persone non voglino firmare un foglio visita immobiliare , la MALAFEDE.
Di fatto chi solitamente avanza pretesti, di qualsiasi voglia motivo,per non firmare il fogli visita, al 90 % nel casi vuole provare a prendere contatti diretti con il proprietario per non pagare la mediazione di agenzia.
Ecco che, l’agente immobiliare si tutela, contro queste persone scorrette che dopo aver sfruttato il suo lavoro per vedere la casa e avere tutte le informazioni, provano a scavalcarlo contattando direttamente il proprietario.
Il foglio visita immobiliare e la sua validità temporale
In linea teorica la validità del foglio visita è di un anno .
Tuttavia vi sono varie ed eventuali da tenere sempre in considerazione.
Posso rifiutarmi di firmare il foglio visita immobiliare
Nessun obbligo da parte vostra di firmare il foglio visita come non c’è nessun obbligo per l’agente immobiliare di farvi vedere l’immobile.
Quello che effettivamente può succedere è che l’agente immobiliare si rifiuti di darvi informazioni sull’ubicazione dell’immobile o di farvelo visionare.
Attenzione che la firma del foglio visita da parte della moglie (marito), partenti e famigliari comporta lo stesso tipo di impegno.
Questo per evitare che il papa vada a vedere l’immobile e poi ad acquistarlo sia il figlio, cercando in questo modo di baypassare il lavoro del mediatore.
Concludendo, se decidi di visionare un immobile tramite il servizio di un Agente Immobiliare qualificato, preparati a firmare un foglio visita come riconoscimento del lavoro svolto.