Ti sei mai chiesto se sia possibile detrarre la spesa di Medizione sostenuta per l’acquisto della tua casa ?
Quanto sarebbe bello se si potesse detrarre il costo della mediazione pagato all’agenzia immobiliare quando acquisti casa. Tutti sarebbero piu felici.
Una spesa che si va a sommare a tutte le altre, che devi affrontare quando decidi di acquistare casa tramite AGENZIA IMMOBILIARE, per avere quei servizi di ricerca, verifica e serenità acquistando casa.
Oggi voglio rispondere ad una domanda che gli acquirenti mi sottopongono ogni volta che concludiamo un affare immobiliare.
Una risposta positiva potrebbe potrebbe risollevare lo spirito di molti acquirente rendendoli addiruttura felici di farsi assistere da un professionista.
Mi piacerebbe farlo, se questo fosse vero. Pultroppo non lo è o almeno non lo è in parte.
Vediamo di capirci, perche qui non ci capisce più niente nessuno.
Prima ti dico che puoi detrarre. Poi ti dico di no. Insomma cerchiamo di fare chiarezza.
Partiamo dal presupposto che la legge italiana non sempre è chiara e semplice .
Andiamo a vedere cosa dice :
La detrazione spetta a condizione che l’immobile acquistato sia adibito ad abitazione principale .
Cosa si intende per abitazione principale ?
” Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.”
Inoltre l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale entro i termini previsti dalla lett. b) dell’art. 15 del TUIR.
QUANTO POSSO DETRARRE DALLA MEDIAZIONE PAGATA ALL’AGENZIA IMMOBILIARE E COME ?
La detrazione spettante per il pagamento della provvigione all’agenzia immobiliare è pari al 19% su un importo massimo di 1.000 euro.
- Si può usufruire della detrazione solo se l’acquisto è effettivamente concluso;
- In caso di stipula del contratto preliminare, per poter usufruire della detrazione è necessario aver regolarmente registrato il compromesso;
- Le detrazioni fiscali vanno richieste nella dichiarazione dei redditi e inserite nel modello 730.
A chi aspetta questa detrazione ? Tutti possono usufruirne ?
La risposta è NO. La detrazione spetta esclusivamente all’acquirente dell’immobile;
Il venditore non può beneficiare della detrazione nonostante abbia pagato anche lui la provvigione per intermedizione all’agente immobiliare.
► Se l’unità immobiliare è acquistata da più persone ( es. marito e moglie) , la detrazione, nel limite di 1000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla percentuale di proprietà.
► Importante che nella fattura emessa dall’agenzia immobiliare , al fine di consentire la detrazione pro-quota anche al comproprietario , sarà necessario integrare il documento annotandovi i dati di entrambi gli acquirenti.
► Anche l’agente immobiliare che ti assiste deve avere dei requisiti
Gli agenti immobiliari che ti assistono nell’acquisto e che emettono fattura devono, per poter usufruire delle detrazioni, essere iscritti nel registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si va ad esercitare come agenti immobiliari in base alla legge n 39 del 1989.
Per questo motivo devi essere sicuro che chi opera professionalmente e ti assiste sia regolarmente abilitato a svolgere la professione di AGENTE IMMOBILIARE.